Spiegazione per l'utilizzo del software


Per tutti gli applicativi vale quanto segue :

TI.EXE è un eseguibile DOS, quindi funziona su qualsiasi PC ; inoltre state certissimi che è "virus-safe" : l'ho scritto e compilato personalmente ! Serve a calcolare i tassi equivalenti di breve periodo o, per dirla con altre parole, il livello di equilibrio fra tassi di deposito e quotazioni F.R.A.
La formula utilizzata è :
FRA = ((1 + TL x GL : (100 x DIV)) : (1 + TB x GB : (100 x DIV))-1) x (100 x DIV : (GL-GB)) ,

e le sue inverse, dove

FRA = quotazione del Forward Rate Agreement ;
DIV = divisore (360 oppure 365) ;
TB = tasso del periodo breve (da oggi all'inizio del periodo futuro di riferimento) ;
GB = numero di giorni del periodo breve ;
TL = tasso del periodo lungo (da oggi alla fine del periodo futuro di riferimento) ;
GL = numero di giorni del periodo lungo.

Il divisore, il numero di giorni del periodo breve e del periodo lungo sono sempre dati oggettivi ; a questo punto l'utilizzatore del programma deve decidere quale valore della terna tasso breve / tasso lungo / quotazione F.R.A. debba essere l'incognita, e lo indicherà nella prima videata. Nella seconda fornirà tutti gli altri dati, ed il programma calcolerà l'incognita.

Esempio 1
Ipotizziamo di fare dei calcoli su un ipotetico arbitraggio nel 3 V 6 (si legge "3 contro 6") mesi, con il tre mesi di 90 giorni ed il 6 di 181 giorni. Il divisore è 360.
Ipotizziamo ancora che il 3 mesi deposito sia quotato 4.95-5.00 pct, il 6 mesi 4.70-4.75 pct ed il F.R.A. 3 V 6 mesi 4.41-4.45 pct. Vogliamo calcolare quale sia il prezzo di F.R.A. che renda più conveniente, rispetto all'ipotesi di finanziarsi a 6 mesi al 4.75 pct, finanziarsi per i primi tre al 5 pct, acquistando contestualmente un F.R.A.
Lanciamo dunque TI.EXE, scegliamo di farlo eseguire dalla sua posizione corrente, clicchiamo su "SI" nella successiva finestra di dialogo e, finalmente, l'applicazione parte.
Nella prima videata digitiamo "F" e [INVIO], e passiamo così alla seconda videata. Qui digitiamo 360 per il divisore (tutti i dati sono confermati con il tasto [INVIO]), 90 per il numero di giorni del periodo breve e 181 per quelli del periodo lungo. Ci viene chiesto il tasso del periodo breve, ed inseriamo il valore 5, e quello del periodo lungo : inseriamo 4.75. Il programma ci calcola quindi il valore che cercavamo, che è 4.447158. La risposta al nostro quesito originario è dunque che conviene finanziarsi a 6 mesi al 4.75 pct perché l'alternativa è praticabile ad un prezzo F.R.A. superiore al break-even. Poiché desideriamo eseguire un altro calcolo, rispondiamo "S" (stavolta senza confermare con il tasto [INVIO] !) alla relativa domanda.

Esempio 2
Con i dati precedenti, vogliamo calcolare a quanto dovremmo finanziarci a tre mesi perché l'ipotesi di finanziamento a tre mesi più contestuale acquisto del F.R.A. 3 V 6 mesi sia conveniente rispetto al finanziamento a 6 mesi. Digitiamo quindi "B" nella videata iniziale. Inseriamo gli altri dati come prima, salvo che anziché il tasso a tre mesi ci viene chiesto il prezzo del F.R.A. (inseriamo 4.45. pct). Il programma calcola che il tasso a tre mesi di break-even è 4.997123.

FRACALC.XLS è un foglio di calcolo in formato Excel 5.0/95 (pensate che in realtà risale, nella sua prima versione, addirittura al 1990 !) ; ha la medesima finalità di TI.EXE, di cui condivide le formule, ma è molto più agile da utilizzare.
Nella colonna INPUT vanno sempre digitati il divisore ed il numero di giorni dei due periodi (utilizzando i nostri esempi precedenti, i valori sono rispettivamente 360, 90 e 181). Per il resto il foglio di calcolo si basa sul principio che, inserita una qualsiasi coppia di valori della terna [tasso periodo breve / tasso periodo lungo / prezzo F.R.A.], il foglio di calcolo restituisce il terzo valore della terna nella colonna output. Quindi, seguendo i due esempi precedenti, ci restano da inserire i valori 5 e 4.75 rispettivamente nelle due celle del tasso breve e del tasso lungo per vedere apparire nella cella del F.R.A., nella colonna output, il valore 4.447158. Per calcolare il tasso a tre mesi di break-even è ora sufficiente inserire la quotazione F.R.A. 4.45 pct nella colonna input e, sempre in quella colonna, cancellare la quotazione a tre mesi (usando il tasto[CANC] o [DEL], non la barra spaziatrice !) per vedere apparire il valore a tre mesi di 4.997123 nella colonna output.

FRALIQ.EXE è nuovamente un eseguibile DOS. Serve a calcolare il valore di liquidazione di un contratto di F.R.A. dati gli estremi del contratto stesso, ed il valore del parametro di liquidazione.
Come noto, il F.R.A. viene liquidato "up-front", cioè all'inizio del periodo futuro cui fa riferimento. Per questa ragione il valore della liquidazione è pari al valore attuale di quanto sarebbe risultato del calcolo eventualmente effettuato con la formula di computo degli interessi.

Esempio :
Immaginiamo di avere acquistato un FRA per USD 10.000.000.= al 5 pct, e di essere giunti alla cosiddetta "fixing date", vale a dire il giorno in cui inizia il periodo futuro. In questa data il prezzo del contratto di F.R.A. viene confrontato con il parametro di riferimento (nel nostro caso ipotizziamo trattarsi del LIBOR USD a 3 mesi), ed il valore attuale del differenziale così calcolato viene liquidato fra le parti. Ipotizziamo quindi che il LIBOR USD a 3 mesi odierno sia pari a 5.10 pct.

La formula applicata per il calcolo è :

LIQ = (LIBOR - FRA) x GG X IMPORTO : (36000 + GG x LIBOR) , dove

LIQ = importo da liquidare fra le parti ;
LIBOR = valore del parametro di riferimento (nella maggior parte dei casi LIBOR, od EURIBOR ;
FRA = prezzo del contratto di FRA, a suo tempo stipulato ;
GG = numero di giorni del periodo futuro cui il FRA fa riferimento.

Alle ipotesi formulate sopra consegue una liquidazione a nostro credito per USD 2.468,53.

FRASETTL.XLS è un foglio di calcolo in formato Excel 3.0 (!) che assolve la medesima funzione di FRALIQ.EXE

PUNT.XLS è un foglio di calcolo in formato Excel 5.0/95 che serve a calcolare il livello di equilibrio fra tassi di depositi e quotazioni swap. La logica è quella di FRACALC.XLS: consideriamo dati il cambio a pronti ("spot"), il divisore (360, oppure 365) di ciascuna delle due divise della parità considerata ed il numero di giorni del periodo cui facciamo riferimento. A questo punto, dati due qualsiasi dei tre valori della terna (tasso 1 / tasso 2 / swap) , il foglio calcola il terzo valore che dà l'equilibrio.
Tasso 1 è il tasso della divisa principale della parità (p.e. il tasso EUR nella parità EUR/USD, oppure il tasso USD nella parità USD/JPY) ;
Tasso 2 è il tasso della divisa secondaria della parità (p.e. il tasso USD nella parità EUR/USD, oppure il tasso JPY nella parità USD/JPY) ;
Swap è il prezzo dello swap per il periodo considerato.

REND.XLS : mi sembra non servano spiegazioni. Il formato è Excel 5.0/95 ; se non funzionasse si dovrà attivare il componente aggiuntivo "Strumenti di analisi". Il percorso passo passo per tale scopo è : STRUMENTI COMPONENTI AGGIUNTIVI STRUMENTI DI ANALISI.

RATA_MUT.XLS è composto da due fogli : il primo ("Prospetto") permette l'inserimento dei dati e dà come output l'entità della rata ; il secondo ("Piano") evidenzia l'intero piano di ammortamento, indicando rata per rata la quota capitale, la quota interessi nonché il debito residuo. Questo secondo foglio è già predisposto per la stampa. Il formato è 5.0/95.

VFM.XLS : un prestito con ammortamento ha una vita finanziaria media inferiore ad uno "bullet". Di quanto differiscano i due dipende anche dal criterio di ammortamento. Può essere utile a chi volesse avere un'idea della vita finanziaria media di un'operazione per la quale, per esempio, stia chiedendo la quotazione di un I.R.S. In questo caso va ricordato che se lo swap copre solo una parte della vita dell'operazione l'ultima rata va inserita in modo da azzerare il debito residuo (per dare la giusta ponderazione nel calcolo della vita finanziaria media, che è tanto più prossima ad un "bullet" di pari durata quanto più l'ultima riga è "pesante"). Il formato è 5.0/95.

CALC_MUT.XLS : per eseguire qualsiasi calcolo riferito al mutuo :
  • la rata ;
  • il valore attuale, dati rata, tasso e durata ;
  • il tasso, dati il capitale, la rata e la durata;
  • e molto altro ancora.

  • In tutti i casi, le celle dove vanno inseriti i dati sono identificate dal colore blu dei caratteri. Il formato è Excel 5.0/95.

    TASSEQUI.XLS consente di calcolare i tassi equivalenti, sia nominali sia effettivi, per qualsiasi periodicità e qualsiasi regime di calcolo (365/360, 365/365, ecc.)
    Anche in questo caso le celle dove vanno inseriti i dati sono identificate dal colore blu dei caratteri. Il formato è Excel 5.0/95.

    TASSI_IM.XLS : per calcolare i tassi impliciti, vale a dire i tassi differiti che fanno stare in equilibrio i valori della curva dei tassi spot. In sostanza è la medesima logica dei F.R.A., ma qui il principio è applicato anche per la parte lunga della curva.
    Come sempre il formato è Excel 5.0/95.

    CANONE_L.XLS : è l'equivalente di RATA_MUT.XLS per il leasing : stessa logica e stesse modalità di utilizzo. La scomposizione del piano in quota capitale e quota interessi potrà a qualcuno sembrare superflua in considerazione del regime fiscale di cui beneficia il leasing (deducibilità dell'intero canone) ; tuttavia tale dettaglio è indispensabile in sede di definizione di operazioni di gestione del rischio di tasso.
    Il formato è Excel 5.0/95.